Bando di selezione
per il Corso/Concorso:
“Giovani della Campania per l’Europa: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute”
Esito Graduatorie
A seguito dei lavori della
Commissione di valutazione – nominata con DD n. 9 del 20/05/2022 – che
ha esaminato i prodotti presentati dalle scuole secondarie di II grado
della regione Campania (biennio e triennio) in risposta all’Avviso
Pubblico “Giovani della Campania per l’Europa: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute” di cui al D.D. n. 22 del 16.11.2021, è stata approvata con DD. n. 13 del 1.06.2022,
pubblicata su Casa di Vetro del portale regionale, la graduatoria
finale contenente l’elenco dei prodotti vincitori, idonei non vincitori e
inammissibili.
Il bando ha l’obiettivo di premiare i migliori elaborati relativamente
ai seguenti percorsi tematici: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute.
Dunque, verranno premiati complessivamente i migliori 4 prodotti per ciascuna tematica per un totale di 16 (sedici) premi.
I gruppi classe e i gruppi interclasse che risultano tra i vincitori sono
invitati all’evento di premiazione che si terrà in data 9.06.2022 alle
ore 9:00 c/o la Sala Auditorium della Giunta Regionale della Campania al
Centro Direzionale di Napoli Is. C/3.
Allegati:
La Regione Campania, in linea di continuità con gli anni precedenti, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile, promuove un programma per la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi. La L.R. n. 26 del 2016 promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale-economica-culturale e politica delle comunità in cui essi vivono e persegue l’obiettivo di migliorare i loro percorsi di crescita verso la condizione di adulti responsabili e di cittadini attivi.
Obiettivo del Bando
L’iniziativa tende a favorire la partecipazione attiva del mondo giovanile ai processi di integrazione culturale e sociale alla base della costruzione di una identità europea condivisa: una identità capace di coniugare la dimensione degli interessi individuali, su base locale, regionale, nazionale e sovranazionale, con le istanze universali di salvaguardia e promozione del valore della persona umana. I contenuti tematici dei percorsi proposti si inseriscono nel contesto della Strategia delle indicazioni della Commissione UNESCO nel rapporto sull’Educazione per il Ventunesimo Secolo. L’occasione si pone quale prezioso momento di cooperazione interistituzionale tra l’Ente regionale, il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e gli attori del mondo della formazione, per promuovere una educazione inclusiva e globale finalizzata al raggiungimento di tutti i 17 Obiettivi dello Sviluppo sostenibile, nella cornice di riferimento internazionale dell’Agenda 2030 dell’ONU ed in piena coerenza con la Carta per l’Educazione alla Cittadinanza Democratica e ai Diritti Umani adottata dai Paesi membri del Consiglio d’Europa nel 2010. L’obiettivo è offrire un contributo sostanziale alla crescita ed al potenziamento della cultura identitaria dei giovani quali protagonisti responsabili del cambiamento delle dinamiche relazionali in un’Europa sempre più distante dal modello mercantile fine a sé stesso e sempre più proiettata verso una dimensione europea della formazione a supporto dell’integrazione politica e della coesione solidale. .
A chi è Rivolto
Corso/concorso rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania (biennio e triennio), con l’obiettivo di accrescere la cultura sui temi: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute, di forte rilevanza europea, al fine di sviluppare competenze e promuovere pratiche virtuose nei comportamenti giovanili.
Adesione all'avviso
Le Scuole dopo essersi registrate sulla piattaforma, compilano in modo interattivo la Scheda di Partecipazione (Allegato 1 dell'avviso). La scheda completata e chiusa, deve essere scaricata in formato PDF, firmata digitalmente dal dirigente scolastico e quindi caricata come allegato sul portale per chiudere l'iter di adesione.
Attuazione
L'attuazione si svilupperà in tre fasi
· Fase I: FORMAZIONE rivolta a docenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania, prevede percorsi di formazione per accrescere le conoscenze e competenze sui temi oggetto dell'iniziativa.
La fase inizia con la registrazione alla piattaforma, la compilazione e trasmissione della richiesta di partecipazione da parte della scuola che segnala i docenti interessati. Si completa con il rilascio, a fine corso, dell'Attestato di partecipazione con l'indicazione dei contenuti della formazione.
Il percorso formativo sarà regolarmente registrato e reso disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. (sofia.istruzione.it). I docenti che parteciperanno all'azione formativa dovranno, quindi, iscriversi su tale piattaforma.
Ogni scuola potrà partecipare con non più di due (2) docenti per percorso formativo e dunque con non più di otto (8) docenti. Ciascuna scuola che partecipa alla fase I si obbliga a partecipare alle Fasi successive.
· Fase II -
CONCORSO rivolto ai giovani studenti delle classi o gruppi interclasse individuati dai docenti che avranno il compito di trasmettere agli alunni le conoscenze e competenze acquisite nella prima fase del progetto e di guidare gli stessi alla realizzazione di un prodotto finale ciascuno sulla tematica scelta. Il prodotto potrà essere uno Spot od un Video sulla tematica prescelta.
I giovani studenti del biennio o del triennio di ciascuna scuola potranno partecipare, per ciascuna tematica, al concorso o in quanto classe o, in caso di gruppo interclasse, in numero non inferiore a 10 ragazzi\e e non superiore a 30 ragazzi\e.
· FASE III: PREMIAZIONE
All’interno di ciascun gruppo di giovani studenti che, o come classe o come gruppo interclasse, avrà realizzato il miglior elaborato relativo alle tematiche oggetto dei percorsi didattici sopracitati, verranno individuati dagli Istituti scolastici 10 studenti che saranno premiati con un campo educativo che si terrà in sedi scelte per la valenza simbolica rispetto alle tematiche oggetto della formazione. Ai campi educativi, che si terranno presumibilmente nel mese di luglio 2022 e nel mese di settembre 2022, si prevede di far partecipare fino ad un massimo di 16 gruppi di giovani vincitori (otto del biennio e otto del triennio, due per ogni tematica relativa ai percorsi formativi sopracitati di cui uno per lo spot e uno per il video) e con 1 accompagnatore per ciascun gruppo di giovani. La Regione si riserva di incrementare il numero degli studenti premiati in base alle disponibilità finanziarie disponibili.
L'Avviso pubblicato sul BURC numero 109 del 22/11/2021 , disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la partecipazione.