Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

A V V I S O


Si comunica la riapertura dei termini per la registrazione e invio delle domande di ammissione al Corso di Specializzazione secondo il seguente prospetto:


  • Riapertura dei termini di registrazione: dal giorno 11 marzo 2019 al 18 marzo 2019, ore 16.00;
  • Invio delle candidature: dal 20 marzo 2019, ore 10.00, al 21 marzo 2019, ore 16.00.

 Avviso di selezione per l'ammissione al Corso di Specializzazione
"Cittadinanza EuroMediterranea e Cooperazione per uno Sviluppo Sostenibile" - C.Euro.Me.Co.S.S.


AVVISO

L’avviso, finanziato dalla Regione Campania,  è parte del Progetto per la realizzazione della SCUOLA REGIONALE DI “CITTADINANZA EUROMEDITERRANEA”, presentato dalla Università degli Studi del Sannio e realizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio – DEMM in attuazione dell’azione di sistema prevista dalla Programmazione sulle Politiche Giovanili (intervento n. 3 “Scuola di Cittadinanza attiva”) di cui alla D.G.R. n. 795/2016, progetto pilota riguardante corsi di formazione e apprendimento professionalizzante in forma laboratoriale (teorico-applicativa).

Obiettivo dell'AVVISO
Offrire ai partecipanti selezionati avanzate conoscenze di carattere culturale, metodologico e professionale, di teoria generale e di applicazione concreta nel settore dei diritti di cittadinanza dell’Unione Europea.
Obiettivi prioritari della formazione sono:

  • sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri della cittadinanza attiva e responsabile;
  • favorire la  diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della  solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi;
  • promuovere la  partecipazione attiva  del mondo  giovanile  ai processi  di  integrazione culturale e sociale alla base della costruzione di una identità “euro-mediterranea” condivisa: una identità capace di coniugare la dimensione degli interessi individuali, su base locale, regionale, nazionale e sovranazionale, con le istanze universali di salvaguardia e promozione del valore della persona umana.

A chi è Rivolto
Il Corso è gratuito e si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni compiuti, residenti da almeno sei mesi nella Regione Campania, in possesso del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado, appartenenti ad una delle categorie di seguito elencate e interessati a sviluppare competenze specifiche nell’ambito dei diritti di cittadinanza e della cooperazione per lo sviluppo sostenibile. Il Corso è aperto ad un massimo di 90 allievi, suddivisi in tre categorie:

  • giovani attualmente non impegnati in attività lavorative, di studio e di formazione (n. 30 posti);
  • giovani studenti universitari laureandi e/o laureati ancora inseriti in un percorso di formazione (con la possibilità di attribuzione di cfu per “altre attività”) (n. 30 posti);
  • giovani appartenenti ai Forum Comunali della Regione Campania (n. 30 posti).

È ammessa altresì la partecipazione di 10 giovani in soprannumero in qualità di UDITORI.

Adesione
Ciascun interessato potrà candidarsi esclusivamente ad una delle su indicate categorie.
Si consiglia in sede di registrazione di prestare attenzione, in caso di possesso dei requisiti di appartenenza a più categorie, alle registrazioni già presenti per le singole categorie segnalate, in tempo reale in questa pagina.
Tutto ciò al fine di dirigersi verso la scelta che dia una maggiore probabilità di ingresso.
Nel caso in cui in una o più categorie non si raggiunga il numero minimo (n. 30) di candidature necessarie e sufficienti alla copertura dei posti disponibili si procederà ad assegnare i posti non collocati alla/e categoria/e restanti.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e l’assenza di uno o più requisiti previsti può essere causa di esclusione da attuarsi mediante provvedimento motivato predisposto dall’Amministrazione Universitaria.
Il possesso dei requisiti e l’appartenenza alle suddette categorie dovranno essere dichiarati mediante autocertificazione secondo il modello, prodotto on-line automaticamente dal sistema al termine dell’inserimento dei dati di candidatura, che dovrà essere stampato, firmato, scannerizzato e allegato nell’apposita sezione presente nell’area riservata accessibile dopo registrazione, dedicata alla documentazione.
Ai portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, sarà garantita la possibilità, in fase di candidatura, di fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo all’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio.

Il bando È A SPORTELLO – L'assegnazione di un numero d'ordine all'invio della domanda   DETERMINA PRIORITÀ

Per un supporto alla registrazione e compilazione on line scaricare la guida 

L'Avviso , disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la partecipazione.



Registrati al Bando per Tipologia

- Giovane appartenente al Forum Comunale: 19
- Giovane attualmente non impegnato: 17
- Giovane studente universitario/laureato: 37


 
Registrati
Contatti

Help Desk :

  • Avviso e seguiti amministrativi:
  • Telefono 0824 305210/12  
    Da Lunedì al Giovedì (09:30-16:00)
    Il Venerdì (08:30 - 13:00)
    email: Casella Assistenza

  • Chiarimenti tecnici Piattaforma:
  • Telefono: Tel 081 23016 600 
    Da Lunedì al Giovedì (09:30-16:00)
    Il Venerdì (08:30 - 13:00)
    email: Casella Assistenza Tecnica
    News del portale

      Notizie

      FAQ

    Al momento non sono presenti delle FAQ per questo bando.
    In questo elenco sono visibili le ultime 2 FAQ
    Vai all' elenco completo delle FAQ