Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Bando

 Avviso di selezione per il Corso/Concorso: "Giovani della Campania per l'Europa: Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea e Agricoltura"


Con il patrocinio dell'Ufficio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

La Regione Campania, in linea di continuità con l'azione pilota intrapresa lo scorso anno, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile, promuove, in collaborazione con il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e con il Forum regionale dei giovani, un programma di azioni per la diffusione di una cultura integrata dell'identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l'apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi.

Obiettivo del Bando

Accrescere la cultura sui temi: Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea e Agricoltura, di forte rilevanza europea, identitaria della Campania e a forte valenza educativa, al fine di sviluppare competenze e promuovere pratiche virtuose nei comportamenti giovanili.

A chi è Rivolto

Corso/concorso rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania (biennio e triennio), con l'obiettivo di accrescere la cultura sui temi: Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea e Agricoltura, di forte rilevanza europea, identitaria della Campania e a forte valenza educativa, al fine di sviluppare competenze e promuovere pratiche virtuose nei comportamenti giovanili.

Adesione all'avviso

Le Scuole dopo essersi registrate sulla piattaforma, compilano in modo interattivo la Scheda di Partecipazione (Allegato 1 dell'avviso). La scheda completata e chiusa, deve essere scaricata in formato PDF, firmata digitalmente dal dirigente scolastico e quindi caricata come allegato sul portale per chiudere l'iter di adesione.

Attuazione

L'attuazione si svilupperà in tre fasi

· Fase I: FORMAZIONE rivolta a docenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania, prevede percorsi di formazione per accrescere le conoscenze e competenze sui temi oggetto dell'iniziativa.

La fase inizia con la registrazione alla piattaforma, la compilazione e trasmissione della richiesta di partecipazione da parte della scuola che segnala i docenti interessati. Si completa con il rilascio, a fine corso, dell'Attestato di partecipazione con l'indicazione dei contenuti della formazione.

Il percorso formativo sarà regolarmente registrato e reso disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. (sofia.istruzione.it).  I docenti che parteciperanno all'azione formativa dovranno, quindi, iscriversi su tale piattaforma.

Ogni scuola potrà partecipare con non più di due (2) docenti per percorso formativo e dunque con non più di sei (6) docenti.

Ciascuna scuola che partecipa alla Fase I si obbliga a partecipare alla Fase II.

· Fase II - CONCORSO rivolto ai giovani studenti delle classi o gruppi interclasse individuati dai docenti che avranno il compito di trasmettere agli stessi le conoscenze e competenze acquisite nella prima fase del progetto e di guidare gli alunni alla realizzazione di un prodotto finale ciascuno sulla tematica scelta. Il prodotto potrà essere uno Spot od un Video sulla tematica prescelta.

I giovani studenti del biennio o del triennio di ciascuna scuola potranno partecipare, per ciascuna tematica, al concorso o in quanto classe o, in caso di gruppo interclasse, in numero non inferiore a 10 ragazzi\e e non superiore a 25 ragazzi\e.

· FASE III: PREMIAZIONE 

I gruppi di giovani studenti che avranno realizzato il miglior elaborato, saranno premiati con un campo educativo che si terrà in sedi scelte per la valenza simbolica rispetto alle tematiche oggetto della formazione.

Si prevede di premiare un massimo di 12 gruppi di giovani (sei del biennio e sei del triennio, due per ogni tematica relativa ai percorsi formativi sopracitati di cui uno per lo spot e uno per il video) e fino ad un massimo di 2 accompagnatori per ciascun gruppo di giovani.

L'Avviso pubblicato sul BURC 93 del 27/12/2017, disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la partecipazione.

La liberatoria in formato editabile sarà scaricabile nell'area riservata accedendo dopo registrazione.

 
Registrati
Contatti
Help Desk: Tel 081 23016 920 
Da Lunedì al Giovedì (09:30-16:00)
Il Venerdì (08:30 - 13:00)
PEC: Casella Certificata
News del portale

  Notizie

  FAQ

DOMANDA

Quanti documenti bisogna presentare/allegare?


RISPOSTA

La domanda di partecipazione presenta un solo modello che va compilato, scaricato, firmato digitalmente e caricato secondo la procedura descritta nella Faq

Procedura presentazione domanda

DOMANDA

Qual è la procedura da seguire entrando sulla piattaforma?


RISPOSTA

Nella pagina dedicata al corso/concorso si devono seguire i seguenti step:

Step 1: Registrazione(box rosso)

Vanno inseriti i dati dell’istituto

Il sistema invia una pec con le credenziali di accesso

Con tali credenziali si entra nell’area Accedi (box blu)

Al primo accesso è possibile il cambio della password

Step 2: accesso all’area riservata e compilazione della domanda

Dalla voce di menu “Area privata” sulla barra in alto, selezionare nel menu a tendina la voce “compilazione domanda”.

Alcuni dati inseriti in fase di registrazione sono già presenti nel modello della domanda online.

Per compilare la domanda cliccare sul tasto “modifica dati” e procedere alla compilazione dei campi richiesti.

E’ possibile controllare la correttezza della compilazione cliccando sul tasto “verifica la domanda”.

Al termine della compilazione occorre salvare la domanda

Step 3: chiusura della domanda

Dal menu a tendina di “Area privata” selezionare la voce “invio domanda”

Leggere le avvertenze riportate prima dell’invio

Cliccare il tasto invia (tasto verde) – Il tasto è cliccabile solo se la compilazione è corretta e completa.

Il sistema assegna un numero d’ordine progressivo e invia PEC di conferma.

Il numero è comunque immediatamente visualizzato sulla piattaforma (stringa di colore verde) e presentato sulla domanda

Step 4: Stampa della domanda in pdf

Dal menu a tendina di “Area privata” selezionare la voce “compilazione domanda”

Cliccare sul tasto “stampa la domanda”

Il sistema genera un file in formato.pdf che va scaricato.

Step 5: Firma digitale

Firmare digitalmente il file pdf scaricato

Verificare che sia presente il numero d’ordine progressivo assegnato

Step 6: caricare la domanda

Dal menu a tendina selezionare la voce “gestione allegati”

Nel campo superiore selezionare il documento (l’unico da inserire) “domanda invio non draft”

Nel campo inferiore effettuare l’upload del file pdf firmato digitalmente e cliccare sul tasto “allega documento”

La procedura di presentazione della domanda è completata.

In questo elenco sono visibili le ultime 2 FAQ
Vai all' elenco completo delle FAQ