Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Bando di Selezione per il Concorso
“Giovani della Campania per l'Europa: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute”

COMUNICATO

A seguito dei lavori della Commissione di valutazione -nominata con D.D. n. 17 del 23.5.2023-che ha esaminatoi prodotti presentati dalle scuolesecondariedi secondo grado in risposta all’Avviso Pubblico “Giovani della Campania per l'Europa: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute” approvato con D.D. n. 6 del 6.04.2023, sono state rese pubbliche, con DD. n. 23 del 13.6.2023 pubblicato sulla sezione del portale regionale Casa di vetro, in questa sezione e nel portale giovani della Regione Campania le graduatorie finali contenenti l’elenco dei prodotti vincitori, idonei non vincitori e inammissibili.
Le graduatorie sono otto. Ogni graduatoria fa riferimento ad una tematica (tra diritti, ambiente, innovazione e salute) e ad una categoria (tra biennio e triennio).
La valutazione è avvenuta separatamente partendo dalla tematica e all’interno della stessa individuando il miglior prodotto spot e video, per il biennio e per il triennio.RR

I gruppi classe e i gruppi interclasse che risultano tra i vincitori saranno contattati dai referenti di Sviluppo Campania per l’organizzazione dei viaggi premio e per l’evento di premiazione.

Allegata Graduatoria


Bando di selezione

per il Concorso:

“Giovani della Campania per l’Europa:

Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute”

 

La Regione Campania, in linea di continuità con gli anni precedenti, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile, promuove un programma per la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi. La L.R. n. 26 del 2016 promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale-economica-culturale e politica delle comunità in cui essi vivono e persegue l’obiettivo di migliorare i loro percorsi di crescita verso la condizione di adulti responsabili e di cittadini attivi.

L’iniziativa tende a favorire la partecipazione attiva del mondo giovanile ai processi di integrazione culturale e sociale alla base della costruzione di una identità europea condivisa: una identità capace di coniugare la dimensione degli interessi individuali, su base locale, regionale, nazionale e sovranazionale, con le istanze universali di salvaguardia e promozione del valore della persona umana.

I contenuti tematici dei percorsi proposti si inseriscono nel contesto della Strategia delle indicazioni della Commissione UNESCO nel rapporto sull’Educazione per il Ventunesimo Secolo. L’occasione si pone quale prezioso momento di cooperazione interistituzionale tra l’Ente regionale, il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e gli attori del mondo della formazione, per promuovere una educazione inclusiva e globale finalizzata al raggiungimento di tutti i 17 Obiettivi dello Sviluppo sostenibile, nella cornice di riferimento internazionale dell’Agenda 2030 dell’ONU ed in piena coerenza con la Carta per l’Educazione alla Cittadinanza Democratica e ai Diritti Umani adottata dai Paesi membri del Consiglio d’Europa nel 2010. L’obiettivo è offrire un contributo sostanziale alla crescita ed al potenziamento della cultura identitaria dei giovani quali protagonisti responsabili del cambiamento delle dinamiche relazionali in un’Europa sempre più distante dal modello mercantile fine a sé stesso e sempre più proiettata verso una dimensione europea della formazione a supporto dell’integrazione politica e della coesione solidale.


Oggetto del Bando

Il presente bando disciplina le procedure per l’espletamento del concorso rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania (biennio e triennio), con l’obiettivo di accrescere la cultura sui temi: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute, di forte rilevanza europea, al fine di sviluppare competenze e promuovere pratiche virtuose nei comportamenti giovanili.


Fasi del concorso
I FASE: PARTECIPAZIONE

I giovani studenti del biennio o del triennio di ciascuna scuola potranno partecipare, per ciascuna tematica, al concorso, o come classe o come gruppo interclasse, in numero non inferiore a 10 ragazzi\e non superiore a 30 ragazzi\e.

Percorsi tematici:

  1. DIRITTI L'educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani è alla base della formazione di giovani cittadini pronti a svolgere un ruolo attivo nella vita civile democratica, nel pieno esercizio dei loro diritti e responsabilità all'interno dei contesti sociali e relazionali in cui sono inseriti. Il percorso tematico può essere articolato su più argomenti: La Cittadinanza nel Diritto dell’Unione europea; Cittadinanza Europea: Status e Diritti; Cittadinanza europea e Nazionale: Diritti Fondamentali e Diritti Costituzionali - Diritti Civili e Sociali; I Diritti e i Doveri discendenti dalla Cittadinanza Europea nella Prospettiva dell’integrazione; Educazione globale.
  2. AMBIENTE Il tema dell’ambiente è strettamente legato alla necessità di diffondere un’educazione orientata allo sviluppo sostenibile nel segno dell’Agenda Europea 2030. Il percorso tematico proietta i ragazzi nella dimensione di agenti del cambiamento, valorizzando conoscenze, abilità, valori e attitudini. Il percorso tematico può essere articolato su più argomenti: Europa, Ambiente e Sviluppo Sostenibile; Europa, Ambiente, Diritto e Diritti; Europa e Ambiente, quale “Capitale Naturale”; L’educazione e la Cultura Ambientale nel Diritto dell’U.E.
  3. INNOVAZIONE Il tema dell’innovazione quale forma di cambiamento della società e dei comportamenti collettivi è sempre più sentito ed attuale essendo improcrastinabile la scelta consapevole delle nuove generazioni sul progresso della società ispirato ai valori del sapere e della conoscenza solidale ed inclusiva. Il percorso tematico può essere articolato su più argomenti: Europa e Politica dell’Innovazione per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini; Europa e Politica dell’Innovazione per il sostegno della competitività dell’Unione; Europa e Politica dell’Innovazione per l’inclusione e la solidarietà tra cittadini.
  4.  SALUTE Qualità della vita e miglioramento delle condizioni di convivenza in ambienti salubri sono elementi fondanti per raggiungere lo sviluppo sostenibile, garantendo sanità pubblica diffusa e promuovendo il benessere di tutti a tutte le età. I progressi nel campo delle malattie per le quali è possibile fare un’attenta prevenzione ed anticipare i tempi di diagnosi, e che presentano un’alta possibilità di intervenire agendo sugli stili di vita. A tal fine è necessario conoscere la sintomatologia e riuscire ad individuarla attraverso uno screening tempestivo, che può essere realizzato con facili strumenti messi a disposizione, in ambito scolastico, ai docenti che hanno un’assidua e costante frequentazione con gli allievi. Il percorso tematico può essere articolato su più argomenti: Individuazione delle prime sintomatologie nei giovani; Stili di vita e possibile incidenza sullo sviluppo della malattia; Ereditarietà della malattia e fattori di resilienza.


II FASE: PREMIAZIONE DEI MIGLIORI ELABORATI E REALIZZAZIONE DEI SOGGIORNI EDUCATIVI

All’interno di ciascun gruppo di giovani studenti che, o come classe o come gruppo interclasse, avrà realizzato il miglior elaborato relativo alle tematiche oggetto dei percorsi didattici sopracitati, verranno individuati dagli Istituti scolastici 10 studenti che saranno premiati con un campo educativo che si terrà in sedi scelte per la valenza simbolica rispetto alle tematiche oggetto della formazione. Ai campi educativi, che si terranno presumibilmente nel mese di luglio 2023 e nel mese di settembre 2023, si prevede di far partecipare fino ad un massimo di 16 gruppi di giovani vincitori (otto del biennio e otto del triennio, due per ogni tematica relativa ai percorsi formativi sopracitati di cui uno per lo spot e uno per il video di cui all’articolo successivo) e con 1 accompagnatore per ciascun gruppo di giovani. La Regione si riserva di incrementare il numero degli studenti premiati in base alle disponibilità finanziarie disponibili.

Caratteristiche tecniche dei prodotti da realizzare

I prodotti da realizzare dovranno essere elaborati in forma multimediale:

  • spot di max. 60 secondi
  • video di max. 180 secondi

in formato idoneo (es. SVC, Mp4, etc.) con dimensione massima di 40 MB.

Ogni scuola potrà presentare non più di una proposta per ciascuna tematica e dunque non più di quattro proposte scegliendo all’interno della tematica o lo spot o il video.


Criteri di valutazione e modalità di selezione

I progetti presentati saranno valutati da un’apposita commissione nominata dalla Regione. La Commissione, previa verifica della conformità di cui agli artt. 2 e 3 del presente bando, effettuerà la valutazione dei prodotti realizzati, secondo i seguenti criteri, riservandosi di attribuire a ciascun prodotto un punteggio massimo pari a 100:

CRITERI PUNTEGGIO MAX

  • Coerenza con gli obiettivi fissati dal bando     25
  • Qualità tecniche del prodotto                           20
  • Creatività, innovazione                                      25
  • Efficacia comunicativa                                      30
         Totale                                                                   100
Il punteggio minimo totale da raggiungere deve essere pari ad almeno 51.
Il punteggio numerico attribuito esprime e sintetizza il giudizio tecnico discrezionale della commissione stessa, contenendo in sé stesso la motivazione, senza bisogno di ulteriori spiegazioni, quale principio di economicità amministrativa di valutazione, e assicura la necessaria chiarezza e graduazione delle valutazioni compiute dalla Commissione nell'ambito del punteggio disponibile e del potere amministrativo da essa esercitato e la significatività delle espressioni numeriche del voto, sotto il profilo della sufficienza motivazionale.
Verranno premiate per ciascuna tematica il miglior video e il miglior spot, rispettivamente tra le classi o gruppi interclasse del biennio e del triennio.
Dunque verranno premiati complessivamente quattro video e quattro spot per il biennio e altrettanti per il triennio, per un totale di 16 premi.
La valutazione avverrà separatamente partendo dalla tematica e all’interno della stessa individuando il miglior prodotto spot e video, per il biennio e per il triennio.
La Commissione potrà valutare in caso di mancata assegnazione di uno o più premi per insufficienza delle proposte di effettuare l’assegnazione per tema omogeneo e per prodotto omogeneo all’altra categoria (biennio o triennio) in presenza di proposte idonee in graduatoria. In caso di impossibilità potrà valutare di effettuare l’assegnazione per tema omogeneo e su prodotto diverso partendo dalla stessa categoria (biennio e triennio) e successivamente tra categorie diverse.

Tempi di attuazione La selezione degli elaborati dovrebbe completarsi entro la fine del mese di maggio prima metà del mese di giugno 2023. La premiazione degli elaborati più meritevoli dovrebbe completarsi entro la prima metà del mese di giugno 2023. La partenza per soggiorni è prevista in un periodo presumibile che va dal mese di luglio al mese di settembre 2023.
Ogni dettaglio operativo relativo alle sedi di formazione, eventuale presentazione dei prodotti e premiazione e alle date di cui sopra sarà pubblicato in questa sezione e sui portali :
 
Termini di presentazione per le candidature
Le scuole interessate a partecipare sono invitate a registrarsi e a compilare ed inviare la scheda di partecipazione rinvenibile in piattaforma a partire dalle ore 10.30 del giorno 17/04/2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 19/05/2023 in questa sezione.
La sottoscrizione della scheda di partecipazione comporta l’autorizzazione ad una eventuale diffusione del materiale senza scopo di lucro. Tutti gli elaborati non saranno restituiti. Inoltre, la Regione Campania, promotrice del Concorso, si riserva la facoltà di divulgare, tramite il portale portale-giovani.regione.campania.it i prodotti presentati per tutti gli scopi non commerciali, comprese le immagini degli studenti delle classi partecipanti, il cui trattamento dati è indicato nella informativa di cui all’art. 8 del presente Avviso. La Regione Campania è altresì sollevata da ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni causati dalla diffusione degli stessi. Gli studenti delle classi o gruppi interclasse partecipanti al Concorso accettano di rinunciare a qualsiasi tipo di compenso o pagamento di diritti d’autore conseguente la visione o proiezione pubblica dell’opera. I prodotti che perverranno incompleti o illeggibili non saranno presi in considerazione a insindacabile giudizio della commissione. Il trattamento di tutti i dati avviene ai sensi dell’art. 97 della L. 22 aprile 1941, n. 633. Ogni scuola partecipante con l’invio dell’elaborato garantisce che lo stesso è prodotto originale e libera l’organizzazione del Concorso e i partner istituzionali da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che, a qualsiasi titolo, avessero da eccepire in ordine alle utilizzazioni previste dal bando.

Pubblicazione del bando e contatti Al presente bando sarà data la massima diffusione attraverso la pubblicazione sui portali regionali portale-giovani.regione.campania.it, www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-giovani e sul sito del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Campania www.campania.istruzione.it. Per eventuali informazioni o problematiche tecniche sarà possibile contattare esclusivamente i numeri 081-23016963 e 081-23016964 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00. Le richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate esclusivamente alla pec azionedisistemagiovani2@pec.regione.campania.it


L'Avviso pubblicato sul BURC n. 27 del 11/04/2023,  disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la partecipazione.




Accesso al bando

Cliccando sul pulsante, sarai trasferito al sistema di accesso con identità digitale di Regione Campania.

Al primo accesso, ti verrà richiesto di completare la registrazione mediante un form.


Contatti

- Help Desk -

Telefono:
081 23016963
Telefono:
081 23016964
Orari:
lunedì, mercoledì e venerdì : dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,00.
venerdì: dalle 09,30 alle 13,00.
PEC: Casella Assistenza Tecnica



News del portale

  Notizie

  FAQ

Al momento non sono presenti delle FAQ per questo bando.
In questo elenco sono visibili le ultime 2 FAQ
Vai all' elenco completo delle FAQ