Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

AVVISO PUBBLICO

“GIOVANI in COMUNE”

Terza Edizione

DESCRIZIONE

Per attivare la partecipazione istituzionale dei giovani la Regione promuove lo sviluppo del sistema di forum giovanili degli EE.LL. quali organismi fondamentali nella partecipazione dei giovani alla attività dei Comuni, quali organi consultivi obbligatori in materia di politiche giovanili; promuove allo stesso modo il loro collegamento con il Forum regionale dei giovani.

I Forum sono istituiti presso i Comuni (Forum comunali). Il Forum è eletto in un’assemblea plenaria dei giovani. L'adesione ad esso è personale e volontaria.

I Comuni regolamentano la partecipazione dei giovani e delle associazioni giovanili al Forum medesimo, nonché gli ambiti di iniziativa e di consultazione dei giovani e il loro accesso all'informazione, secondo le indicazioni della Carta europea di partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale1, del "Libro bianco della Commissione Europea – Un nuovo impulso per la gioventù europea", degli atti di indirizzo della Regione.

I Comuni procurano le strutture, i locali, i mezzi finanziari e l’assistenza materiale minima necessari per il buon funzionamento dei Forum.

Essi, inoltre, si impegnano a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano.

Ai fini della omogeneizzazione degli standard dei Forum con Decreto Dirigenziale Regionale n. 82 del 10.12.2018 è stato predisposto il Kit per la costituzione e il funzionamento dei Forum che rappresenta in alcune parti standard inderogabile regionale per accedere ai contributi progettuali del presente Avviso (il kit è scaricabile dal link https://portale-giovani.regione.campania.it/wp-content/uploads/2021/07/FORMAT-approvato-con-dd-n-82- del-10-12-2018.pdf).


Azioni soggette a contributo

I contributi avranno ad oggetto le azioni progettuali coerenti con le politiche di settore definite nella Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21 maggio 2003.

Le azioni soggette a contributo dovranno essere una o più delle seguenti politiche di settore e dunque :

  •  Politica dello sport, del tempo libero e della vita associativa;
  •  Politica di formazione e di educazione che favorisca la partecipazione dei giovani;
  •  Politica di accesso alla cultura e alla creatività;
  •  Politica di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale;
  •  Politica di lotta alla violenza e alla delinquenza;
  •  Politica di lotta alla discriminazione;
  •  Politica di accesso ai diritti.

Sarà dedicata una particolare attenzione alla programmazione e progettazione di azioni che dimostrino la piena attitudine a sviluppare coinvolgimento, partecipazione e cittadinanza attiva.

Il progetto dovrà prevedere una durata non superiore a mesi 6 decorrenti dalla ammissione a finanziamento. Relativamente ai progetti approvati e finanziati sarà possibile richiedere preventivamente proroga e\o variazioni delle attività progettuali congruamente motivate per sopravvenienze e la Regione potrà autorizzare.


Attori richiedenti

Le richieste di contributo possono essere presentate dai Comuni della Regione Campania dove sono attivati i Forum dei giovani.

Condizioni di ammissibilità per accedere ai contributi è il provvedimento di approvazione del progetto (vedi format allegato C) da parte del Comune e la conformità del Forum a quanto previsto nel Kit per la costituzione e il funzionamento dei Forum approvato con Dirigenziale Regionale n.82 del 10.12.2018, in riferimento alla fascia d’età (16-34), alla residenza dei componenti del Forum nel Comune di riferimento del forum, alla quota elettiva degli organi del forum che deve essere al 100% rappresentata da giovani.

I forum dovranno essere dotati da parte del Comune di appartenenza di una sede, di PC e di una connessione di rete, per lo svolgimento delle attività quotidiane e di un sistema di comunicazione tecnologica che consenta di operare in rete.
I Comuni procurano dunque le strutture, risorse umane, i locali, l’assistenza materiale necessari per il buon funzionamento del Forum.

Ammissibilità

I richiedenti possono inoltrare al massimo un progetto.

Contributo Regionale

In caso di finanziamento di contributo inferiore all’importo richiesto l’ente dovrà rimodulare il piano finanziario dimostrandone la fattibilità. Al fine di garantire una larga platea di beneficiari il contributo erogato non sarà superiore a € 15.000,00.

Spese ammissibili 

Le spese ammissibili potranno essere ricondotte tra le seguenti macrotipologie:
a. spese di promozione e pubblicità (costi che derivano direttamente dalle esigenze di realizzazione del progetto quali, a titolo esemplificativo, diffusione di informazioni, realizzazione di materiale informativo, come brochure, pubblicazioni);

b. spese di organizzazione (in questa voce verranno indicati i costi per spese di progettazione intervento, di analisi dei fabbisogni e di individuazione profilo di utenza, di coordinamento e direzione, di monitoraggio e valutazione);

c. spese di funzionamento (rientrano le spese per l’acquisto dei servizi e delle forniture necessari all’espletamento delle attività progettuali, beni di consumo, noleggio spazi, attrezzature, impianti, compresi i costi per i servizi connessi, comprendendo l’evento finale e dunque la relazione finale sull’attività svolta, le manifestazioni conclusive, la elaborazione di reports e studi relativi al progetto realizzato).

d. costi generali indiretti: rispetto a questa voce sarà possibile rendicontare in modo forfettario un ammontare massimo del 7% del contributo regionale a titolo di costi indiretti3.

N.B. Il limite massimo della seguente voce, pena la inammissibilità del progetto, non potrà essere superiore complessivamente, rispetto al contributo richiesto, a:

B - Spese organizzazione 10 %

D – Costi generali indiretti 7 %

Documenti scaricabili









Date dell'Avviso
Dalle:
ore 10:30 del 13/01/2025
Alle:
ore 16:00 del 18/04/2025
Accesso al bando

Cliccando sul pulsante, sarai trasferito al sistema di accesso con identità digitale di Regione Campania.

Al primo accesso, ti verrà richiesto di completare la registrazione mediante un form.


 

Contatti

- Help Desk -

Telefono:
081 23016678
081 23016945
Orari:
lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,00.
email: Casella Assistenza Tecnica



News del portale

  Notizie

  FAQ

Al momento non sono presenti delle FAQ per questo bando.
In questo elenco sono visibili le ultime 2 FAQ
Vai all' elenco completo delle FAQ