Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Elenco FAQ - Giovani in Comune (Seconda Edizione)

Per attivare la partecipazione istituzionale dei giovani la Regione promuove lo sviluppo del sistema di forum giovanili degli EE.LL.

  
  
  
Domanda
Risposta
Registrazione
1
  

​Sono un utente che si è registrato alla prima edizione del bando, posso entrare con le stesse credenziali alla seconda finestra del bando? 

​No, bisogna procedere a una nuova registrazione

CONFORMITA’ DEI FORUM COMUNALI DEI GIOVANI AL KIT PROCEDURALE PREVISTO DAL DECRETO DIRIGENZIALE REGIONALE n. 82 del 10/2/2018.
1
  

I "Considerato l'art. 7 del TUEL (D.lgs. n. 267 del 2000), da cui si può interpretare l'autonomia statutaria degli organi comunali, nel caso de quo del Regolamento del Forum dei Giovani", si chiede se è obbligatorio, per partecipare al bando regionale in oggetto, uniformare i regolamenti dei Forum comunali al "kit" regionale di cui al Decreto Dirigenziale n. 82 del 10.12.2018, in attuazione della L.R. 08 agosto 2016, n. 26 "Costruire il Futuro. Nuove politiche per i giovani".

Come evidenziato nel KIT la normativa di riferimento del TUEL è la seguente :

D. Lgs. 18-8-2000 n. 267, TUEL (Gazz. Uff. 28 settembre 2000, n. 227, S.O.)

Art.8

1. I comuni, anche su base di quartiere o di frazione, valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. I rapporti di tali forme associative sono disciplinati dallo statuto.

5. Lo statuto, ispirandosi ai princìpi di cui alla legge 8 marzo 1994, n. 203 e al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, promuove forme di partecipazione alla vita pubblica locale dei cittadini dell'Unione europea e degli stranieri regolarmente soggiornanti.

Art.42

2. Il consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali:

d) istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione;

Art.162

7. Gli enti assicurano ai cittadini ed agli organismi di partecipazione, di cui all'articolo 8, la conoscenza dei contenuti significativi e caratteristici del bilancio annuale e dei suoi allegati con le modalità previste dallo statuto e dai regolamenti.

Il KIT rappresenta strumento di attuazione regionale anche ai sensi dell'art. 4, comma 5, del TUEL.

Altre norme di riferimento sono gli artt. 2 e 6 della L.R. n. 26 del 2016.

 

Pag. 1 dell'AVVISO  "GIOVANI IN COMUNE":

"Ai fini della omogeneizzazione degli standard dei Forum con Decreto Dirigenziale Regionale n.82 del 10.12.2018 è stato predisposto il nuovo Kit per la costituzione e il funzionamento dei Forum che rappresenta in alcune parti standard inderogabile regionale per accedere ai contributi progettuali. Il Kit varrà quale elemento inderogabile per tutti i Forum che risponderanno al presente Avviso".

 

Pag. 2 Condizioni di ammissibilità:

"Per accedere ai contributi è il provvedimento di approvazione del progetto (vedi format allegato C) da parte del Comune e la conformità del Forum a quanto previsto nel Kit per la costituzione e il funzionamento dei Forum approvato con Dirigenziale Regionale n.82 del 10.12.2018".

 

Pag. 4 Motivi di inammissibilità:

"Non saranno ammessi alla valutazione della Commissione per l'eventuale concessione di finanziamento o contributo i progetti :

• progetti non conformi alla modulistica;

• progetti privi delle sottoscrizioni richieste;

• progetti non corrispondenti ai principi e agli obiettivi contenuti nell'Avviso e nel KIT".

  
  
  
  
  
There are no items to show in this view of the "FAQ" list.
 
Registrati