Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Bando

 Avviso di selezione per il Corso/Concorso: "Giovani della Campania per l'Europa: Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea e Agricoltura"


Con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea


Alle ore 10:30 del 19/4/2018 si apre la FASE II del Bando: le scuole iscritte alla Fase I sono invitate a compilare online i moduli di partecipazione relativi alle tematiche scelte entro le ore 17 del giorno 15/05/2018.
Per ciascuna tematica selezionata in Fase I
La scuola deve:
  1. caricare 2 allegati:
  2. compilare online la scheda di partecipazione
    • scaricarla in pdf,
    • firmarla digitalmente  (dirigente scolastico)
    • caricarla come allegato

Dopo avere effettuato tali azioni per tutte le tematiche "chiudere la domanda"

Guida sintetica

BANDO

La Regione Campania, in linea di continuità con l'azione pilota intrapresa lo scorso anno, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile, promuove, in collaborazione con il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e con il Forum regionale dei giovani, un programma di azioni per la diffusione di una cultura integrata dell'identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l'apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi.

Obiettivo del Bando

Accrescere la cultura sui temi: Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea e Agricoltura, di forte rilevanza europea, identitaria della Campania e a forte valenza educativa, al fine di sviluppare competenze e promuovere pratiche virtuose nei comportamenti giovanili.

A chi è Rivolto

Corso/concorso rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania (biennio e triennio), con l'obiettivo di accrescere la cultura sui temi: Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea e Agricoltura, di forte rilevanza europea, identitaria della Campania e a forte valenza educativa, al fine di sviluppare competenze e promuovere pratiche virtuose nei comportamenti giovanili.

Adesione all'avviso

Le Scuole dopo essersi registrate sulla piattaforma, compilano in modo interattivo la Scheda di Partecipazione (Allegato 1 dell'avviso). La scheda completata e chiusa, deve essere scaricata in formato PDF, firmata digitalmente dal dirigente scolastico e quindi caricata come allegato sul portale per chiudere l'iter di adesione.

Attuazione

L'attuazione si svilupperà in tre fasi

· Fase I: FORMAZIONE rivolta a docenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania, prevede percorsi di formazione per accrescere le conoscenze e competenze sui temi oggetto dell'iniziativa.

La fase inizia con la registrazione alla piattaforma, la compilazione e trasmissione della richiesta di partecipazione da parte della scuola che segnala i docenti interessati. Si completa con il rilascio, a fine corso, dell'Attestato di partecipazione con l'indicazione dei contenuti della formazione.

Il percorso formativo sarà regolarmente registrato e reso disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. (sofia.istruzione.it).  I docenti che parteciperanno all'azione formativa dovranno, quindi, iscriversi su tale piattaforma.

Ogni scuola potrà partecipare con non più di due (2) docenti per percorso formativo e dunque con non più di sei (6) docenti.

Ciascuna scuola che partecipa alla Fase I si obbliga a partecipare alla Fase II.

· Fase II - CONCORSO rivolto ai giovani studenti delle classi o gruppi interclasse individuati dai docenti che avranno il compito di trasmettere agli stessi le conoscenze e competenze acquisite nella prima fase del progetto e di guidare gli alunni alla realizzazione di un prodotto finale ciascuno sulla tematica scelta. Il prodotto potrà essere uno Spot od un Video sulla tematica prescelta.

I giovani studenti del biennio o del triennio di ciascuna scuola potranno partecipare, per ciascuna tematica, al concorso o in quanto classe o, in caso di gruppo interclasse, in numero non inferiore a 10 ragazzi\e e non superiore a 25 ragazzi\e.

· FASE III: PREMIAZIONE 

I gruppi di giovani studenti che avranno realizzato il miglior elaborato, saranno premiati con un campo educativo che si terrà in sedi scelte per la valenza simbolica rispetto alle tematiche oggetto della formazione.

Si prevede di premiare un massimo di 12 gruppi di giovani (sei del biennio e sei del triennio, due per ogni tematica relativa ai percorsi formativi sopracitati di cui uno per lo spot e uno per il video) e fino ad un massimo di 2 accompagnatori per ciascun gruppo di giovani.

L'Avviso pubblicato sul BURC 93 del 27/12/2017, disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la partecipazione.

 
Registrati
Contatti
Help Desk: Tel 081 23016 920 
Da Lunedì al Giovedì (09:30-16:00)
Il Venerdì (08:30 - 13:00)
PEC: Casella Certificata
News del portale

  Notizie

  FAQ

Al momento non sono presenti delle FAQ per questo bando.
In questo elenco sono visibili le ultime 2 FAQ
Vai all' elenco completo delle FAQ