Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Bando di Selezione per il Concorso
“I Giovani e la Cultura della Storia - Shoah:
Comprendere è impossibile, conoscere è necessario”


COMUNICATO

A seguito dei lavori della Commissione di valutazione regionale che ha esaminato i prodotti presentati dalle scuole (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) in risposta all’Avviso Pubblico “I Giovani e la Cultura della Storia - Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario” approvato con D.D. n. 1 del 20.01.2023, sono state rese pubbliche con DD. n. 18 del 26.05.2023 le graduatorie finali contenenti l’elenco dei prodotti vincitori, idonei non vincitori e inammissibili.
Le graduatorie sono due:

  • Una prima graduatoria per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado. Sono premiati i migliori 30 prodotti appartenenti alle categorie di cui all’art. 3 del bando e dunque video/spot/corto/fotografia, con dei gadget a valere sul POR Campania FSE 2021/2027.
  • Una seconda graduatoria per le scuole secondarie di secondo grado. Sono premiati i migliori 30 prodotti appartenenti alle categorie di cui all’art. 3 e dunque video/spot/corto/fotografia. I premi messi in palio saranno per i primi 10 in graduatoria visita nei campi della memoria in Polonia (Auschwitz-Birkenau), buoni libri per i successivi in graduatoria.

I gruppi classe e i gruppi interclasse che risultano tra i vincitori sono invitati all’evento di premiazione che si terrà in data 8.06.2023 alle ore 9:00 c/o la Sala Auditorium della Giunta Regionale della Campania al Centro Direzionale di Napoli Is. C/3.

Allegati:


Bando di selezione per il Concorso:
I Giovani e la Cultura della Storia.

“Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario”


«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati»

(Art. 1 L. 20 luglio 2000, n. 211 Istituzione del «Giorno della Memoria» in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti).


La L.R. n. 26 del 2016 promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale-economica-culturale e politica delle comunità in cui essi vivono e persegue l’obiettivo di migliorare i loro percorsi di crescita verso la condizione di adulti responsabili e di cittadini attivi. La Regione Campania, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile, promuove, un programma di azioni per la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi.

Le iniziative tendono a favorire la partecipazione attiva del mondo giovanile ai processi di integrazione culturale e sociale alla base della costruzione di una identità europea condivisa: una identità capace di coniugare la dimensione degli interessi individuali, su base locale, regionale, nazionale e sovranazionale, con le istanze universali di salvaguardia e promozione del valore della persona umana.

I contenuti tematici dei percorsi proposti si inseriscono nel contesto della Strategia delle indicazioni della Commissione UNESCO nel rapporto sull’Educazione per il Ventunesimo Secolo, per promuovere una educazione inclusiva e globale finalizzata al raggiungimento di tutti i 17 Obiettivi dello Sviluppo sostenibile, nella cornice di riferimento internazionale dell’Agenda 2030 dell’ONU ed in piena coerenza con la Carta per l’Educazione alla Cittadinanza Democratica e ai Diritti Umani adottata dai Paesi membri del Consiglio d’Europa nel 2010. L’obiettivo è offrire un contributo sostanziale alla crescita ed al potenziamento della cultura identitaria dei giovani quali protagonisti responsabili del cambiamento delle dinamiche relazionali in un’Europa sempre più distante dal modello mercantile fine a sé stesso e sempre più proiettata verso una dimensione europea della formazione a supporto dell’integrazione politica e della coesione solidale.

Le attività messe in campo nel 2022 hanno evidenziato lo straordinario capitale umano di cui è dotata la nostra regione e, in tal solco, la Giunta Regionale intende riproporre un contest sulla Shoah attraverso il quale i ragazzi e le ragazze delle scuole di ogni ordine e grado (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) approfondiranno i temi del rispetto, dell’inclusione, della convivenza civile e democratica e del valore fondamentale della vita umana.

La presente iniziativa intende promuovere momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Il progetto denominato Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario prevede l’ideazione e l’implementazione di un contest che consente ai giovani studenti della nostra regione di intraprendere un percorso di informazione/formazione nelle scuole finalizzato a promuovere ricerche e riflessioni sulla Shoah in Campania.

Tali opere verranno presentate e premiate durante la manifestazione finale. Saranno realizzati visite e approfondimenti tematici nei luoghi consegnati tristemente alla storia. In questa edizione considerato il grande valore didattico e formativo del viaggio premio che ha coinvolto nel bando precedente gli studenti e le studentesse, si prevede la collaborazione di ANCI Giovani Campania al fine di consentire l’opportunità di ragionare sinergicamente su strategie da poter attuare nei contesti locali al fine di prevenire e contrastare nuove forme di marginalizzazione sociale che sempre più si insinuano nei contesti giovanili e scolastici.

A tal fine ANCI Giovani Campania collaborerà alla diffusione del bando e alla selezione dei migliori progetti.

Oggetto del Bando
Il presente concorso è rivolto a docenti e studenti per ogni ordine di scuola (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) della Regione Campania. Ciascuna istituzione scolastica che intende partecipare al concorso deve produrre un video/spot/corto/fotografia che racconti luoghi ed esperienze legate alla Shoah in Campania e che presenti caratteri nuovi ed originali. I lavori presentati potranno essere o individuali o collettivi e dovranno essere inviati in entrambi i casi da un docente responsabile del progetto. L’obiettivo è sviluppare competenze e promuovere pratiche virtuose nei comportamenti giovanili e in particolare:

    •  Creare occasioni e opportunità di confronto e formazione;
    • Dare la possibilità ai giovani di vivere un’esperienza di crescita personale;
    • Favorire nelle giovani generazioni la consapevolezza di quanto accaduto e tramandarne il ricordo;
    • Sensibilizzare gli studenti in relazione al tema dell’Olocausto; - Sviluppare le capacità creative e di approfondimento degli studenti;
    • Creare gruppo e condivisione sociale intorno ad un argomento storicamente rilevante.
La partecipazione delle istituzioni scolastiche è autonoma e a titolo gratuito. Gli studenti, secondo l’autonoma programmazione dell’offerta scolastica di ciascuna scuola partecipante, avranno la possibilità di partecipare a un percorso di studio/informazione/formazione, finalizzato a promuovere ricerche, approfondimenti e riflessioni sulla Shoah in Campania.

Fasi del concorso
I FASE: REGISTRAZIONE, PRESENTAZIONE SCHEDA PARTECIPAZIONE E PRODOTTO Questa fase prevede la presentazione della scheda di partecipazione da parte degli Istituti scolastici e dei relativi docenti che avranno cura di guidare i propri alunni alla realizzazione di un prodotto finale in una delle categorie previste sulle tematiche relative ai percorsi formativi sopracitati. I giovani studenti di ciascuna scuola potranno partecipare al concorso come classe o come gruppo interclasse.

II FASE: PREMIAZIONE DEI MIGLIORI ELABORATI E REALIZZAZIONE DEI SOGGIORNI EDUCATIVI  Il gruppo di giovani studenti che, come classe o come gruppo interclasse, avrà realizzato il miglior prodotto riceverà un premio. Sono previste due graduatorie.

  • Una prima graduatoria per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado. Verranno premiati i migliori 30 prodotti appartenenti alle categorie di cui all’art. 3 e dunque video/spot/corto/fotografia, con dei gadget a valere sul POR Campania FSE 2021/2027.
  • Una seconda graduatoria per le scuole secondarie di secondo grado. Verranno premiati i migliori 30 prodotti appartenenti alle categorie di cui all’art. 3 e dunque video/spot/corto/fotografia. I premi messi in palio saranno per i primi 10 in graduatoria visita nei campi della memoria in Polonia (Auschwitz-Birkenau), buoni libri per i successivi in graduatoria.
I premi potranno essere incrementati in presenza di risorse disponibili. In caso di rinuncia si provvederà a scorrimenti della graduatoria.

Caratteristiche tecniche dei prodotti da realizzare
Il contest prevede l’ideazione e la realizzazione di un prodotto che affronti il tema della Shoah sotto forma di creazione libera, musica, teatro, prosa, cinema in una delle seguenti categorie: video/spot/corto/fotografia I prodotti da realizzare dovranno essere elaborati in forma multimediale: spot di max. 60 secondi, video di max. 120 secondi, corto di max. 180 secondi, in tutti i formati con dimensione massima di 40 MB. Per le immagini i formati principali (JPEG, PNG, GIF). Ogni scuola potrà presentare non più di una proposta per ciascuna categoria (video/spot/corto/fotografia) e dunque non più di quattro proposte.


Criteri di valutazione e modalità di selezione
I progetti presentati saranno valutati da un comitato di selezione individuato dalla Regione Campania. Il comitato effettuerà la valutazione dei prodotti realizzati, secondo i seguenti criteri, riservandosi di attribuire a ciascun prodotto un punteggio massimo pari a 100:

CRITERI PUNTEGGIO MAX

Coerenza con gli obiettivi fissati dal bando             25

Qualità tecniche del prodotto                                     20

Creatività, innovazione                                               25

Efficacia comunicativa                                                30

Totale                                                                          100

Il punteggio minimo totale da raggiungere deve essere pari ad almeno 51.

Il punteggio numerico attribuito esprime e sintetizza il giudizio tecnico discrezionale del comitato stesso, contenendo in sé stesso la motivazione, senza bisogno di ulteriori spiegazioni, quale principio di economicità amministrativa di valutazione, e assicura la necessaria chiarezza e graduazione delle valutazioni compiute dal comitato nell'ambito del punteggio disponibile e del potere amministrativo da essa esercitato e la significatività delle espressioni numeriche del voto, sotto il profilo della sufficienza motivazionale.


Fasi di attuazione

Durata presumibile: gennaio 2023 – maggio 2023  Ogni dettaglio ulteriore sarà pubblicato su questa piattaforma e sui portali http://portale-giovani.regione.campania.it/,  http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-giovani.


Termini di presentazione per le candidature

Le scuole interessate a partecipare alla Fase I sono invitate ad accedere con SPID o CIE al seguente indirizzo: bandi.sviluppocampania.it alla sezione “I Giovani e la Cultura della Storia - Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario” e compilare ed inviare sempre all’interno della piattaforma la scheda di partecipazione insieme a il/i prodotto/i della/e propria/e classe/i o gruppo interclasse dalle ore 10.30 del giorno 27.2.2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 28.4.2023. La sottoscrizione della scheda di partecipazione comporta l’autorizzazione ad una eventuale diffusione del materiale senza scopo di lucro.

Tutti gli elaborati non saranno restituiti. Inoltre, la Regione Campania, promotrice del Concorso, si riserva la facoltà di divulgare, tramite il portale portale-giovani.regione.campania.it i prodotti presentati per tutti gli scopi non commerciali, comprese le immagini degli studenti delle classi partecipanti, il cui trattamento dati è indicato nella informativa di cui all’art. 8 del presente

Avviso. La Regione Campania è altresì sollevata da ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni causati dalla diffusione degli stessi. Gli studenti partecipanti al Concorso accettano di rinunciare a qualsiasi tipo di compenso o pagamento di diritti d’autore conseguente la visione o proiezione pubblica dell’opera.

I prodotti che perverranno incompleti o illeggibili non saranno presi in considerazione a insindacabile giudizio della commissione. Il trattamento di tutti i dati, anche dei minori, avviene ai sensi dell’art. 97 della L. 22 aprile 1941, n. 633. Ogni scuola partecipante con l’invio dell’elaborato garantisce che lo stesso è prodotto originale e libera l’organizzazione del Concorso e i partner istituzionali da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che, a qualsiasi titolo, avessero da eccepire in ordine alle utilizzazioni previste dal bando.

Pubblicazione del bando e contatti
Al presente bando sarà data la massima diffusione attraverso la pubblicazione sul magazine Giovani del portale regionale www.portale-giovani.regione.campania.it, www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-giovani.

Per eventuali informazioni o problematiche tecniche sarà possibile contattare esclusivamente ai numeri 081-23016960 e 08123016961 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00. Le richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate esclusivamente alla PEC: azionedisistemagiovani2@pec.regione.campania.it




Avviso e Modulistica:

Durata del Bando

La registrazione al bando è consentita

Dalle:
ore 10:30 del 27/02/2023
Alle:
ore 16:00 del 28/04/2023
Accesso al bando

Cliccando sul pulsante, sarai trasferito al sistema di accesso con identità digitale.


 
Contatti

- Help Desk -

Telefono:
081 23016960/081 23016961
Orari:
nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì : dalle 09,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 16,00.
PEC : Assistenza



News del portale

  Notizie

  FAQ

Secondo l’art. 2 del Bando, il gruppo di giovani studenti che, come classe o come gruppo interclasse, avrà realizzato il miglior prodotto riceverà un premio. Sono previste due graduatorie.

  • Una prima graduatoria per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado. Verranno premiati i migliori 30 prodotti appartenenti alle categorie di cui all’art. 3 e dunque video/spot/corto/fotografia, con dei gadget a valere sul POR Campania FSE 2021/2027.
  • Una seconda graduatoria per le scuole secondarie di secondo grado. Verranno premiati i migliori 30 prodotti appartenenti alle categorie di cui all’art. 3 e dunque video/spot/corto/fotografia. I premi messi in palio saranno:
    • per le prime 10 classi in graduatoria (per un massimo di 15 studenti per classe): una visita nei campi della memoria in Polonia (Auschwitz-Birkenau);
    • per le successive 20 classi in graduatoria (per un massimo di 20 studenti per classe): dei buoni libro.
In questo elenco sono visibili le ultime 2 FAQ
Vai all' elenco completo delle FAQ