Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Avviso

Si comunica che lunedì 27 maggio alle ore 16:00 verrà aggiornata, la piattaforma SPID/CIE.
La durata prevista dell’intervento è di circa 1 ora, in cui il sistema potrebbe non essere raggiungibile.

Avviso per Manifestazione di Interesse
“I Giovani e la Cultura della Rigenerazione
Sociale”
COMUNICATO RIAPERTURA AVVISO


La Regione Campania riapre i termini per la partecipazione all’Avviso “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”, approvato con D.D. n. 35 dell’11.06.2024 e in via di pubblicazione sul BURC, che mira a promuovere interventi di rigenerazione sociale, culturale e urbana, ideati e realizzati dai giovani all’interno delle proprie comunità di riferimento.

Questo progetto si sviluppa in risposta al fabbisogno rilevato di una crescente esigenza di partecipazione civica alla vita delle comunità locali da parte sia degli studenti delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio, sia dei giovani che frequentano e animano le attività delleassociazioni, prevedendo il loro coinvolgimento a servizio delle comunità locali. 


Allegati:
AVVISO
Comunicato Riapertura Bando

Avviso per Manifestazione di Interesse
“I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”


La Regione Campania presenta l’Avviso “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”, approvato con D.D. n. 5 del 6.4.2023 e pubblicato sul BURC n. 30 del 24.04.2023, che mira a promuovere interventi di rigenerazione sociale, culturale e urbana, ideati e realizzati dai giovani all’interno delle proprie comunità di riferimento. Questo progetto si sviluppa in risposta al fabbisogno rilevato di una crescente esigenza di partecipazione civica alla vita delle comunità locali da parte sia degli studenti delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio, sia dei giovani che frequentano e animano le attività delle associazioni, prevedendo il loro coinvolgimento a servizio delle comunità locali.

L’iniziativa della Regione, approvata con D.G.R. n. 510 del 5.10.2022, si colloca nell’ambito della L.R. n. 26 del 2016 (“Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, D.G.R. n. 896 del 28/12/2018), istituita per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale-economica-culturale, contribuire alla loro crescita verso una condizione di cittadini consapevoli e responsabili e sviluppare la disponibilità e capacità d’impegno delle giovani generazioni nella società.

In particolare, le azioni che si andranno a realizzare avranno l’obiettivo di stimolare il senso di appartenenza dei giovani alle loro comunità, coinvolgendoli attraverso l’approfondimento, il confronto, l’elaborazione condivisa, l’aggregazione, la progettualità, favorendo in loro lo sviluppo del senso civico e contrastando i fenomeni di emarginazione sociale, povertà, scarsità di servizi e, più in generale, mancanza di benessere in una comunità.


A CHI È RIVOLTO

L’Avviso è rivolto alle associazioni giovanili della Campania, da sole o in forma aggregata, che potranno presentare i loro progetti, indirizzati ai giovani di età compresa tra i 14 e 35 anni di età, comprendenti l’ideazione, l’organizzazione, la realizzazione e la promozione di iniziative, eventi, manifestazioni, mostre, laboratori, o micro‐progetti di rigenerazione sociale, culturale e urbana, da realizzarsi nel territorio locale.


ADESIONE ALL'AVVISO

Le associazioni giovanili interessate a partecipare sono invitate a registrarsi su questa piattaforma e a compilare ed inviare la propria candidatura.

Per eventuali informazioni o problematiche tecniche sarà possibile contattare i numeri 081-23016963 e 081-23016964, 081-7967849, 081-7967842, mentre eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate esclusivamente alla PEC azionedisistemagiovani2@pec.regione.campania.it.


PROCEDURA DI SELEZIONE

La selezione dei progetti presentati avverrà attraverso una procedura “a sportello”: le istanze pervenute a partire dalla data di avvio della procedura, come riportata nell’Avviso, saranno soggette a verifica dell’ammissibilità formale e dell’idoneità progettuale da parte della Commissione di valutazione, nel rigoroso rispetto dell’ordine temporale di presentazione delle istanze medesime e fino ad esaurimento delle risorse disponibili sull’intervento.


TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

MINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE Le associazioni giovanili interessate a partecipare all’Avviso sono invitate ad accedere con SPID o CIE al seguente indirizzo: bandi.sviluppocampania.it alla sezione “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale” e compilareed inviare sempre all’interno della piattaforma l’istanza di partecipazione e la scheda progetto dalle ore 10.00 del giorno 13.06.2024 ed entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 28.06.2024.

Ogni dettaglio ulteriore sarà pubblicato su questa piattaforma e sui portali:
www.portale-giovani.regione.campania.it
www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-giovani.


Avviso e Modulistica:

Accesso al bando

Cliccando sul pulsante, sarai trasferito al sistema di accesso con identità digitale.


 
Contatti

- Help Desk -

Telefono:
081 23016963/081 23016964
Orari:
nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì : dalle 09,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 16,00.
PEC : Assistenza



News del portale

  Notizie

  FAQ

Domanda
DA PROJENIA SCS
… se le attività relative alle risorse umane, intendendo per tali Esperti di Laboratori, Consulenti, possono essere affidate oltre che a singole persone fisiche (dotate o meno di partita iva) anche ad Enti di Formazione o Società di Consulenza Specializzate nei settori nei quali si svolge il progetto.

Risposta
l’avviso per manifestazione di interesse “i giovani e la cultura della rigenerazione sociale” prevede come sua caratteristica precipua che alla Rete di associazioni costituita potranno partecipare anche altri soggetti pubblici. Potranno, altresì, partecipare alla Rete imprese o professionisti capaci di apportare valore aggiunto all’iniziativa. Il loro coinvolgimento rispetto al progetto è indiretto o riferito unicamente a singole e ben individuate specifiche attività o sono volte a sostenere la diffusione e la sostenibilità del progetto. In caso di partecipazione dei detti soggetti sostenitori dovrà essere descritta, come da formulario, in maniera dettagliata la motivazione della loro partecipazione ed il ruolo che detti soggetti avranno nello svolgimento delle attività progettuali, evidenziando come il loro coinvolgimento potrà incrementare il valore aggiunto dell’intervento.
Peraltro criteri di selezione erano anche il numero di partner non capofila coinvolti e originalità della proposta, chiarezza nella definizione degli obiettivi, articolazione coerente e precisa delle risorse e delle attività previste, coerenza nel rapporto tra gli obiettivi indicati, le risorse impiegate e l’organizzazione prevista.
Nei format allegati si richiedeva di descrivere eventuale contributo al progetto, il ruolo assegnato nel progetto, l’eventuale tipo di contributo al progetto, la descrizione di massima in caso di Rete e/o in caso di eventuali soggetti terzi sostenitori, del ruolo svolto dalle singole associazioni giovanili partner e delle modalità di collaborazione e cooperazione interne (numero e descrizione momenti di incontro/confronto, figure e azioni di coordinamento, numero e descrizione di azioni progettuali co-realizzate, ecc.), delle eventuali collaborazioni con soggetti pubblici e privati del territorio per la realizzazione ed integrazione delle attività ed il raggiungimento degli obiettivi.
La ratio dunque dell’intervento è quello di fare emergere la partecipazione diretta alle attività da parte dei componenti della rete attivata.
Inoltre il disciplinare sottoscritto dalle associazioni beneficiarie dei finanziamenti previsti dall'Avviso, alla voce "Obblighi di carattere generale", prevede l'impegno, da parte dei beneficiari, di non cedere le attività a terzi. Pertanto, non è possibile, come regola, affidare le attività ad enti non inclusi nel gruppo di partenariato di progetto, il cui valore, in termini di attribuzione di un punteggio aggiuntivo, ha determinato la posizione in graduatoria delle associazioni partecipanti.
Non rientra nella delega a terzi la fattispecie concernente esclusivamente quelle attività non indicate nel progetto tra quelle gestite dai partner di rete e comunque aventi ad oggetto attività (forniture, servizi, incarichi) aventi carattere meramente esecutivo o accessorio o strumentale rispetto alle finalità proprie e caratterizzanti il progetto.
Per quanto riguarda le modalità di rendicontazione delle spese comprese nel piano dei costi si rinvia a quanto disposto dalla voce "Ammissibilità, modalità di rendicontazione" del disciplinare.

​Domanda
Come si fa Rendicontazione dei Fondi?

Risposta
Per avere tutte le informazioni sulla rendicontazione CLICCA QUI

In questo elenco sono visibili le ultime 2 FAQ
Vai all' elenco completo delle FAQ