Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Avviso per Manifestazione di Interesse
“I Giovani e la Cultura della Rigenerazione
Sociale”
COMUNICATO
ESITI COMMISSIONE E GRADUATORIA
IV FINESTRA


A seguito dei lavori della Commissione di valutazione – nominata con D.D. n. 25 del 14.06.2023 – che ha esaminato le proposte progettuali di cui all’Avviso per manifestazione di interesse “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale” approvato con D.D. n. 5 del 6.04.2023 – finalizzato alla presentazione di progetti di rigenerazione sociale, urbana o culturale da parte di associazioni giovanili, da sole o in forma aggregata, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso, è stata resa pubblica con D.D. n. 42 del 21.11.2023 la graduatoria finale relativa alla IV finestra temporale di agosto 2023 contenente l’elenco dei progetti ammissibili e non ammissibili.

Ciò ai sensi dell’art. 5 dell’Avviso che recita “Alla fine di ciascuna finestra di valutazione, verrà approvato l’elenco suddetto e sarà pubblicato sul portale giovani della Regione Campania https://portale-giovani.regione.campania.it/ e sulla sezione casa di vetro del portale regionale, la detta pubblicazione varrà quale mezzo ufficiale di notifica a tutti gli effetti ai sensi della Legge n. 241\90”.


Allegati:
GRADUATORIA IV FINESTRA
COMUNICATO IV FINESTRA

Avviso per Manifestazione di Interesse
“I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”


La Regione Campania presenta l’Avviso “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”, approvato con D.D. n. 5 del 6.4.2023 e pubblicato sul BURC n. 30 del 24.04.2023, che mira a promuovere interventi di rigenerazione sociale, culturale e urbana, ideati e realizzati dai giovani all’interno delle proprie comunità di riferimento. Questo progetto si sviluppa in risposta al fabbisogno rilevato di una crescente esigenza di partecipazione civica alla vita delle comunità locali da parte sia degli studenti delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio, sia dei giovani che frequentano e animano le attività delle associazioni, prevedendo il loro coinvolgimento a servizio delle comunità locali.

L’iniziativa della Regione, approvata con D.G.R. n. 510 del 5.10.2022, si colloca nell’ambito della L.R. n. 26 del 2016 (“Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, D.G.R. n. 896 del 28/12/2018), istituita per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale-economica-culturale, contribuire alla loro crescita verso una condizione di cittadini consapevoli e responsabili e sviluppare la disponibilità e capacità d’impegno delle giovani generazioni nella società.

In particolare, le azioni che si andranno a realizzare avranno l’obiettivo di stimolare il senso di appartenenza dei giovani alle loro comunità, coinvolgendoli attraverso l’approfondimento, il confronto, l’elaborazione condivisa, l’aggregazione, la progettualità, favorendo in loro lo sviluppo del senso civico e contrastando i fenomeni di emarginazione sociale, povertà, scarsità di servizi e, più in generale, mancanza di benessere in una comunità.


A CHI È RIVOLTO

L’Avviso è rivolto alle associazioni giovanili della Campania, da sole o in forma aggregata, che potranno presentare i loro progetti, indirizzati ai giovani di età compresa tra i 14 e 35 anni di età, comprendenti l’ideazione, l’organizzazione, la realizzazione e la promozione di iniziative, eventi, manifestazioni, mostre, laboratori, o micro‐progetti di rigenerazione sociale, culturale e urbana, da realizzarsi nel territorio locale.


ADESIONE ALL'AVVISO

Le associazioni giovanili interessate a partecipare sono invitate a registrarsi su questa piattaforma e a compilare ed inviare la propria candidatura.

Per eventuali informazioni o problematiche tecniche sarà possibile contattare i numeri 081-23016963 e 081-23016964, mentre eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate esclusivamente alla PEC azionedisistemagiovani2@pec.regione.campania.it.


PROCEDURA DI SELEZIONE

La selezione dei progetti presentati avverrà attraverso una procedura “a sportello”: le istanze pervenute a partire dalla data di avvio della procedura, come riportata nell’Avviso, saranno soggette a verifica dell’ammissibilità formale e dell’idoneità progettuale da parte della Commissione di valutazione, nel rigoroso rispetto dell’ordine temporale di presentazione delle istanze medesime e fino ad esaurimento delle risorse disponibili sull’intervento.


TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le associazioni giovanili interessate a partecipare all’Avviso sono invitate ad accedere con SPID o CIE al seguente indirizzo: bandi.sviluppocampania.it alla sezione “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale” e compilare ed inviare sempre all’interno della piattaforma l’istanza di partecipazione e la scheda progetto dalle ore 10.00 del giorno 08/05/2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 30/10/2023.

Ogni dettaglio ulteriore sarà pubblicato su questa piattaforma e sui portali: www.portale- giovani.regione.campania.it, www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-giovani.


Avviso e Modulistica:

Durata del Bando

La registrazione al bando è consentita

Dalle:
ore 10:00 del 08/05/2023
Alle:
ore 16:00 del 30/10/2023
Accesso al bando

Cliccando sul pulsante, sarai trasferito al sistema di accesso con identità digitale.


 
Contatti

- Help Desk -

Telefono:
081 23016963/081 23016964
Orari:
nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì : dalle 09,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 16,00.
PEC : Assistenza



News del portale

  Notizie

  FAQ

Domanda

L'accordo di rete deve essere elaborato da associazioni giovanili partner e soggetti privati sostenitori all'interno dello stesso documento oppure dobbiamo procedere all'elaborazione e sottoscrizione di due documenti differenti.

Risposta

Art. 6 Avviso “Documenti di supporto da allegare: […] b) in caso di rete, copia dell’Accordo di Rete tra l’associazione giovanile capofila, le associazioni giovanili partner ed eventuali soggetti pubblici o privati in partnership capaci di apportare valore aggiunto all’iniziativa”.

Si tratta, dunque, di un unico documento.


Domanda

Confermate che le Associazioni private sostenitrici del progetto non devono necessariamente rispettare i requisiti minimi specifici delle associazioni giovanili indicati nell'art. 4 dell'avviso?

Risposta

Ai sensi dell’art. 4 dell’Avviso solo le associazioni giovanili, in qualità di ente proponente o capofila di Rete o in qualità di partner di Rete, devono possedere i requisiti specifici richiesti.

Per i restanti soggetti privati sostenitori del progetto non è richiesto che abbiano i requisiti dell’art. 4.


In questo elenco sono visibili le ultime 2 FAQ
Vai all' elenco completo delle FAQ